CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

Patrizia Genovesi

Con l’opera di video-arte “Roma vista dagli alieni” Patrizia Genovesi affronta il concetto di "alieno" non solo in senso letterale, ma anche metaforico, riflettendo su cosa significhi essere diversi o "altri" rispetto a una norma stabilita. Gli "alieni" sono coloro che appartengono ad altri gruppi e che, per definizione, hanno una prospettiva diversa. La "normalità" è un concetto creato da coloro che condividono pratiche comuni, che a loro volta definiscono le regole di questa normalità. Queste regole sono influenzate da aspetti fisici, culturali, esperienziali, politici, religiosi, etici e personali.

Se un alieno, nel senso di qualcuno con una percezione e riferimenti completamente diversi, osservasse il nostro mondo, vedrebbe le cose in maniera diversa rispetto a noi. La domanda è se e come la percezione di tale "alieno" divergerebbe dalla nostra, dato che la sua interpretazione della realtà sarebbe modellata da sensibilità, obiettivi, e modalità di percezione unici.
L’opera propone rappresentazioni visive, suggestioni sonore, immagini, disegni, testi, riprese della quotidianità in un unicum suggestivo, con tempi dilatati e contratti, secondo prospettive cangianti che disassano lo spettatore facendolo uscire dalla propria comfort zone per poi condurlo verso una riflessione pacata e coinvolgente.

Fotografa professionista, direttore della fotografia cinematografica, regista divulgatrice. Partendo da una formazione scientifica, alimenta il suo eclettismo e la sua sensibilità artistica con uno studio ininterrotto. Annovera tra i suoi maestri Leonard Freed, Richard Kalvar Moises Saman e Attar Abbas dell’agenzia internazionale Magnum Photos. Studia storia dell’arte e musica, diventa sceneggiatrice cinematografica con il regista Mario Monicelli e Domenico Starnone, studia regia teatrale con il Maestro argentino Renzo Casali. I suoi progetti video fotografici sono stati oggetto di prestigiose esposizioni in Italia e all’estero e sono stati pubblicati da importanti riviste italiane e straniere. Le sue fotografie di premi Nobel, tra cui Rita Levi-Montalcini, John Nash, Richard Ernst, Robert Mundell, e Frank Wilczeck, sono state pubblicate dall’Organizzazione del Premio Nobel di Stoccolma. La sua preparazione tecnica e scientifica si evolve attualmente attraverso progetti e sperimentazioni focalizzate sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale come supporto per professionisti creativi, persone con disabilità linguistiche e disturbi neuro-cognitivi.

Opera di video-arte "Roma vista dagli alieni"

Clicca il player audio per ascoltare la presentazione.

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6



Contattaci