CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

A partire dal 2010, diverse Associazioni, Imprese e Federazioni hanno unito le forze per creare un network e proporre un serie di progetti sotto l’egida di "FAI LA DIFFERENZA, C’E’…". Nel corso delle stagioni, ne sono stati lanciati molti che hanno ottenuto una grande notorietà e autonomia. Dalla "Re Boat Roma Race" a "Contesteco", da "L'Energia pulita dello sport" a "Le Voci nel bosco" e altri ancora; l'obiettivo costante è stato quello di distinguersi dal punto di vista artistico e culturale, promuovendo lo sviluppo e la diffusione della cultura della sostenibilità.

Questo percorso, stagione dopo stagione, ha accolto nuove idee e riflessioni sul recupero e il riciclo, l'energia rinnovabile, l'economia circolare, nonché il benessere delle persone e la prosperità del pianeta. 
Da questa filosofia nasce il nuovo progetto "Fai la differenza, c'è... Contesteco Experience", promosso da Zetèma - Progetto Cultura di Roma Capitale, che prenderà il via il 24 Febbraio 2024. Scopri tutto quello che c’è da sapere.

Contesteco Experience: il nuovo progetto che nasce sotto l’egida di Fai la differenza, c’è… e fa da prologo al Festival della Sostenibilità

Il progetto Contesteco Experience svolgerà un ruolo propedeutico all’evento Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità, che nel 2024 giunge alla sua V edizione. Come per ognuna di queste edizioni, il festival metterà al centro delle attività culturali le arti, la creatività e il talento, con l'obiettivo di fondere insieme la cultura da esse prodotte allo sviluppo della conoscenza, così da contribuire alla diffusione e la condivisione di uno sviluppo sostenibile, intelligente ed inclusivo. In questo contesto il nuovo progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience costituirà un passo preliminare significativo, contribuendo a plasmare la le linee guida proposte dal Festival della Sostenibilità. 
Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience, intende fare da guida ai bambini e ragazzi, adulti e insegnanti, operatori culturali e sociali in un percorso dove la divulgazione scientifica e il linguaggio universale dell’arte ne stimolino l'intelligenza emotiva e la creatività. Questo approccio è coerente con le azioni di promozione del welfare culturale, concetto già definito e riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Questo percorso proposto da Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience - che prenderà il via ufficialmente Sabato 24 Febbraio per poi concludersi Sabato 27 Aprile avvalendosi di una location d’eccezione come ESPOSIZIONI, la Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma - sarà un contenitore ricco di attività ed eventi che includono:

  • L’esposizione di “personali / collettive” dove saranno presentate opere d’arte e di riciclo creativo di artisti noti e giovani artisti, scelte tra le migliori della loro collezione per tutto il periodo. Puoi scoprire qui gli artisti che espongono e le loro opere;

  • Ogni Sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 circa uno spazio d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento - nel format / talk DA VENTI A TRENTA - con interviste, racconti, testimonianze con esperti di Obiettivi dell’Agenda 2030, giornalisti e professori, startupper e imprenditori, che consentano di far scoprire, conoscere e rendere tangibile la sostenibilità e quali grandi impegni ci aspettano per raggiungerla;

  • Ogni Sabato pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa uno spazio d’incontro, confronto, discussione, riflessione e intrattenimento - nel Fab/Lab Point della Sostenibilità - con artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori che attraverso atelier/laboratori dedicati a grandi e bambini, faranno toccare con mano la cultura della sostenibilità; in questo contesto un “sorprendente” eco-conduttore coinvolgerà il pubblico (e in particolare bambini) in divertenti attività ludico/educational.

Tra le tante proposte in calendario ci saranno: Parole e sound a impatto zero che prevede il Flash mob “Cantare in coro per l’ambiente” e Voci nelle pagine. E ancora La cucina nell’arte; Il Contest’oca 2030; Salviamo il pianeta (Terra e mare); il Musiricicliere per i grandi e piccini; L’incanto di Contesteco e tanto altro ancora tra cui il lancio di Contesteco 2024, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web.

Scopri qui il calendario completo del progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience con le date e gli orari di tutte le attività e gli eventi e i temi trattati - giorno per giorno - nel format / talk Da Venti a Trenta e nel Fab/Lab Point della Sostenibilità
Ti invitiamo fin d’ora a partecipare (gratuitamente) alle numerose attività ed eventi in programma, nonché a visitare la splendida mostra/esposizione di “personali / collettive” di opere d’arte e riciclo creativo di Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience presso la Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma.

Continua a seguirci su questo sito web e sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere aggiornata/o sul programma dell’evento con tante news, video, podcast e altro ancora!

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 
+ 39 349 7557593 
oppure 
scrivere una e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6


Contattaci