CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

La nuova edizione di Contesteco 2024

Dal 5 febbraio 2024 Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web fa ritorno con la nuova attesissima edizione!
Tra gli eventi centrali del progetto Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità - quest’anno alla sua quinta edizione - Contesteco è ormai diventato un punto di riferimento per gli artisti e gli appassionati d'arte che hanno a cuore i sempre più importanti temi della sostenibilità, dello sviluppo sostenibile, del riciclo, recupero e riuso.

Contesteco non è solo un'opportunità straordinaria di incontro interculturale, ma anche l'occasione di contribuire a promuovere l'Agenda 2030 attraverso opere d'arte, design, illustrazioni, fotografie, video, corti, racconti, fumetti e cartoon. Ogni anno Contesteco offre una nuova ispirazione per raccontare la sostenibilità attraverso l'arte - e per l’edizione 2024 del contest - gli artisti dovranno creare opere in linea con il seguente concept: “…e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli alieni?”. Scopri tutti i dettagli della nuova edizione di Contesteco in questa news!

Torna Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web

Non te lo aspettavi vero? E invece siamo lieti di comunicarti che la nuova edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web di Fai la Differenza, c’è… Il Festival della sostenibilità è già in partenza! 
Dopo il successo riscosso dall’edizione 2023 del contest che aveva il purtroppo attualissimo concept “NO WAR Salviamo i bambini dalla guerra” - motivato dalla consapevolezza che la guerra cancella il futuro dei più giovani - la nuova edizione di Contesteco che parte il 5 Febbraio offre un nuovo spunto di riflessione al pubblico che vorrà seguirci, ma soprattutto agli artisti e agli appassionati d’arte che parteciperanno al contest con le proprie opere: 

“…e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli alieni?”

“Se oggi venissimo in contatto con una civiltà aliena (forse più avanzata di noi) cosa penserebbero di noi? delle nostre guerre, delle nostre disattenzioni nei confronti del pianeta che ci ospita, delle Governance che ci guidano verso un viaggio di “non ritorno”?. Sarebbero in grado di farci riflettere? Ci aiuterebbero a conoscerci meglio? Saprebbero farci comprendere gli errori e gli orrori che stiamo commettendo? Ci saprebbero fornire delle chiavi di lettura per capire quali soluzioni dovremmo attuare e quali strade dovremmo intraprendere per migliorare il futuro di chi verrà dopo di noi?” Non lo sappiamo… ma con l’arte lo possiamo immaginare cercando di cambiare il mondo con l’ironia.

Contesteco - evento promosso in collaborazione con il free press nazionale METRO News - si propone anche per l’edizione 2024 ricca di novità, di narrare - attraverso il linguaggio universale dell’arte e il nuovo stimolante concept - la quotidiana lotta che dobbiamo affrontare tutti per rendere il nostro pianeta più sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche sociale. 
L'obiettivo è quello di far comprendere meglio ai giovani e meno giovani il concetto di sviluppo sostenibile, e l’importanza della tutela delle risorse sempre più scarse del pianeta. Tutto questo è parte integrante dell’Agenda 2030. Contesteco non vuole solo far riflettere, ma anche meravigliare, incuriosire e stimolare la voglia di sperimentare inediti percorsi creativi con i quali dare nuova vita ad oggetti fin troppo presto considerati rifiuti, recuperandoli, riusandoli e riciclandoli. 

Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web apre nuovamente le porte agli  Artisti Professionisti e Appassionati d’arte, offrendo loro la possibilità di esplorare un emozionante percorso dedicato alla sostenibilità raccontata attraverso l’arte. La nuova edizione di Contesteco - che prende il via Lunedì 5 Febbraio 2024 - si concluderà a Settembre dopo l’esposizione estiva delle opere finaliste nello spazio diffuso, e ormai familiare cornice, del Centro Commerciale Euroma2.

Se anche tu vuoi partecipare alla nuova edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web proponendo una tua opera in linea con il concept, clicca qui e scopri come fare! Puoi invece consultare qui il regolamento dell’edizione 2024 di Contesteco.  

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6


Contattaci