Tutto è pronto per l’inaugurazione di Fai la differenza, c'è... Contesteco Experience, il progetto promosso da Zetèma - Progetto Cultura per Roma Capitale che prenderà il via Sabato 24 Febbraio 2024 presso la suggestiva cornice di ESPOSIZIONI, all'interno della Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma. Con Contesteco Experience, bambini, ragazzi, adulti, insegnanti, operatori culturali e sociali, saranno condotti in un viaggio dove l’arte e la divulgazione si uniranno insieme per stimolare in loro l’intelligenza emotiva e la creatività.
Fino al 27 Aprile, il pubblico potrà assistere alle tante attività ed eventi in calendario che si svolgeranno ogni Sabato - la mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 con il format / talk Da Venti a Trenta, e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 con il Fab /Lab Point della Sostenibilità - e ammirare l’esposizione d’opere d’arte e di riciclo creativo. Scopri in questa news il programma di Contesteco Experience di Sabato 24 Febbraio.
Inaugurazione di Contesteco Experience: il programma completo e gli ospiti di Sabato 24 Febbraio
La prima giornata di Contesteco Experience in programma Sabato 24 Febbraio, si aprirà alle ore 10.30 circa con Mariangela Garofalo - Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita e Stefano Bernardini - ideatore di Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità e Contesteco che presenteranno il progetto. Ci sarà poi l’inaugurazione con vernissage dell’esposizione di opere “personali / collettive” di riciclo creativo - e non solo - di artisti noti e giovani artisti, scelte tra le migliori delle loro collezioni. Le opere in esposizioni sono di: Laura Buffa, Norberto Cenci, Madia Cotimbo, Mauro Pispoli, Patrizia Genovesi, Tiziana Pecoraro e il Centro Diurno La Fabbrica dei Sogni. La mostra sarà visibile per tutto il periodo dell’evento - che va da Sabato 24 Febbraio a Sabato 27 Aprile 2024 - dalle ore 12.00 alle ore 16.00 con ingresso massimo alle ore 15.30.
A seguire, il pubblico potrà assistere al Flash Mob “Cantare in coro per l’ambiente”. Il “Coro che non c’è” si esibirà a sorpresa, solo voce, senza strumenti né amplificazione, a dimostrazione del fatto che è possibile fare musica a impatto zero e senza palco. Preparatevi a vivere un'esperienza musicale unica, grazie ad un'esibizione che si svilupperà in modo sorprendente!
Dalle ore 11.00 alle ore 12.30 sarà poi la volta dello spazio di incontro e confronto Da Venti a Trenta, il format / talk dove si approfondiranno - attraverso interviste, racconti, testimonianze con esperti - gli Obiettivi dell’Agenda 2023. Per l’appuntamento di Sabato 24 Febbraio il tema è l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, ovvero Parità di genere - dalla parità di genere all’identità di genere: inclusione e accettazione.
Interverranno nell’ordine i seguenti ospiti:
- Mariangela Garofalo - Presidente dell'Associazione Culturale Percorsi di Crescita;
- Milena Rosso - Psicologa, Psicoterapeuta e Coordinatrice Scientifica dell'Associazione culturale Percorsi di Crescita;
- Rosa Maria Montereali - Ricercatrice in fisica e già ricercatrice senior ENEA Centro Ricerca di Frascati;
- Mariano Moroni - Psicologo e Formatore;
- Aurora Capocchia - Psicopedagogista e Formatrice;
- Maria Francesca Leonardi - Fotografa e Formatrice
- Daniele Coscarella - Attore e Formatore
Milena Rosso - attraverso un video - introdurrà il tema dell'Obiettivo 5 dell'Agenda 2030, facendo seguire un excursus sul tema in questione evidenziando come siamo ancora lontani dal giorno in cui verrà realmente raggiunta questa parità. A seguire la Dott.ssa Rosa Maria Montereali parlerà di STEM e pari opportunità, portando la sua esperienza personale di ricercatrice di fisica in un mondo e in periodo in cui queste discipline erano a quasi esclusivo appannaggio del genere maschile. Milena Rosso presenterà poi i progetti dell'Associazione Culturale Percorsi di Crescita, raccontando il lavoro fatto con il progetto "Interconnettiamoci" (2022) sugli stereotipi di genere, per arrivare al progetto "E tu i che genere sei?" che Percorsi sta realizzando ora che parte proprio da una attività di decostruzione degli stereotipi per iniziare a lavorare sull'identità di genere. Verrà presentato quindi tutto lo staff di formatori di questo nuovo progetto che sono Mariano Moroni, Aurora Capocchia, Maria Francesca Leonardi e Daniele Coscarella, che racconteranno quello che hanno cominciato a fare.
Le attività riprenderanno nel pomeriggio dopo la pausa pranzo, dalle ore 15.30 alle ore 17.30 con lo spazio di intrattenimento il Fab/Lab Point della sostenibilità. Artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori, attraverso atelier/laboratori, faranno toccare con mano al pubblico di bambini, ragazzi e adulti, la cultura della sostenibilità. Tante divertenti attività tra cui Laboratori, il CONTEST'OCA 2030, il MUSIRICICLIERE, SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE). E ancora "E se arrivassero gli alieni cosa gli vorreste raccontare?", una divertente creazione di storie per comprendere cosa i giovani vorrebbero dal mondo degli adulti per il futuro del loro pianeta. Per il Fab/Lab Point della sostenibilità, interverranno Laura Buffa - Artista di riciclo creativo e Roberto Della Ceca.
A concludere la giornata inaugurale di Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience sarà la volta del primo di tre appuntamenti imperdibili con “La cucina nell’arte”, rivisitazione di piatti inseriti in opere d’arte della Chef Anna Maria Palma, e come la cucina diventa opera d’arte con gli “impiattamenti” artistici!
Non perderti dunque Fai la differenza, c'è... Contesteco Experience! La partecipazione a tutte le attività in programma è gratuita, e si svolgeranno nella Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma con ingresso presso Scalinata di Via Milano 9/a. Sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti in programma anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Contesteco! Scopri qui il calendario completo del progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al + 39 349 7557593 oppure scrivere una e-mail:
Ricordiamo poi che è possibile usufruire della "SPECIALE CONVENZIONE CONTESTECO EXPERIENCE/ESPOSIZIONI", che prevede - per chi prenota - di poter consumare il brunch del Sabato a pranzo ad un prezzo ridotto:
- Brunch Adulti
35 euro a persona (anzichè 49 euro) incluso 1 calice di vino, acqua e caffè - Brunch Bambini sotto i dieci anni
22 euro a bambino (anzichè 33 euro) inclusa acqua e soft drink
Chi volesse prenotare il Brunch del Sabato a pranzo, potrà farlo direttamente a ESPOSIZIONI dal Martedì al Sabato entro massimo le ore 11.30 inviando una e-mail a
Il progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.