CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

Le attività di Sabato 16 Marzo di Contesteco Experience

Prosegue con successo il nuovo progetto promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetèma - Progetto CulturaFai la differenza, c'è... Contesteco Experience” che si sta svolgendo presso ESPOSIZIONI, nella splendida Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma. Sabato 16 Marzo sarà la volta del quarto dei dieci appuntamenti in programma che hanno preso il via il 24 Febbraio scorso, e che si concluderanno Sabato 27 Aprile. Bambini, adulti, insegnanti, operatori culturali e sociali, continuano ad essere coinvolti con tante attività con l’obiettivo di stimolare in loro creatività e conoscenza.

Anche Sabato 16 Marzo vi attendono il format/talk Da Venti a Trenta che si svolgerà la mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:30, il Fab/Lab Point della Sostenibilità nel pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30, e l’esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo di “personali/collettive”. Scopri il programma e gli ospiti del quarto appuntamento di Contesteco Experience in programma Sabato 16 Marzo, e il racconto della terza giornata di Sabato 9 Marzo.

Il programma completo delle attività e gli ospiti di Contesteco Experience di Sabato 16 Marzo

Per il quarto appuntamento di “Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience” di Sabato 16 Marzo, i temi che verranno affrontati nel format / talk Da Venti a Trenta - dalle ore 10:30 alle ore 12:30 - saranno l’Obiettivo 8 - Lavoro dignitoso e crescita economica - e l’Obiettivo 9 - Imprese, innovazione e infrastrutture. Con la collaborazione di CNA ROMA e alla presenza di tanti ospiti dell’Organizzazione, interverranno:

  • On.le Laura Corrotti - Consigliere Regione Lazio - Componente IX Commissione - Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione e diritto allo studio;

  • Claudia Pescatori - Consulente per bandi di finanziamento Regionali e Nazionali e per la loro progettazione e Sales Account Magistra Group. Ex cooperante con diverse organizzazioni non governative nel sud del mondo, ha promosso progetti di inclusione lavorativa e sviluppo di nuove occupazione, consulente esperto del ministero del lavoro per la riforma del terzo settore e della impresa sociale oggi è attiva nel mondo delle agenzie per il lavoro e della formazione con in gruppo Magistra. La sua passione per il servizio pubblico e la cooperazione internazionale l'ha portata a diventare una consulente esperta nel terzo settore, dove si impegna a sostenere organizzazioni non profit nella realizzazione dei loro obiettivi;

  • Marcello Tamiano - Presidente AREA LITORALE - CNA ROMA e imprenditore;

  • Ilario Melis - CNA ROMA - Responsabile Area Progetti & Formazione - Responsabile FederModa - Referente per il Centro Storico di Roma. Parlerà delle attività che l'Associazione sta svolgendo per promuovere la cultura dell'innovazione e della sostenibilità nel mondo delle MPMI romane, che sono quelle rappresentano e tutelano;

  • Guido Lanci - Designer di prodotto sostenibile - Esperto di Cooperative Sociali. Il design, se sostenibile, può essere un valido aiuto oggi a conseguire risultati nel percorso per la riduzione drastica di impatto ambientale. Ma non è possibile senza una etica di mercato ed una sensibilizzazione profonda della cittadinanza. La bellezza può salvare il mondo;

  • Gaia Schiavetti - Founder e Designer di ReStyled by G. In che modo lo streetwear può inserirsi nel modello Slow Fashion e dare vita ad una realtà circolare? Partendo dalla nascita del concetto di Slow Fashion, e analizzando il percorso che ha portato lo streetwear da espressione di una subcultura a uno stile globalmente riconosciuto, Gaia Schiavetti mira a decodificare il modello pensato per il suo brand ReStyled by G. Attraverso un’economia circolare interna creata grazie al progetto Re-Giving e ad una serie di azioni che puntano alla circolarità della filiera, ReStyled by G nasconde dietro uno stile eclettico e contemporaneo un impegno nella promozione della sostenibilità, dell’inclusività e dell’abbigliamento senza genere passando per la valorizzazione della tradizione sartoriale;

  • Alessandra Gallo - Consulente di strategia di prodotto per la moda responsabile. Come consulente di moda responsabile Alessandra Gallo ha proposto a Teleambiente un approfondimento sulle realtà dei laboratori etici a Roma. Così è nato il servizio televisivo. Da questo servizio è stato estratto un promo che mostrerà al format di oggi, e che verrà commentato con la responsabile del laboratorio Kore.

ECCO NEL POMERIGGIO LE DIVERSE ATTIVITA' DEDICATE AI BAMBINI E AI LORO GENITORI

Come ormai di consueto, il pomeriggio di Contesteco Experience - dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - sarà invece dedicato ai bambini/e, ai ragazzi/e e alle loro famiglie; nel Fab/Lab Point della Sostenibilità, lo straordinario spazio d’intrattenimento, artisti del recupero, artigiani del riuso, upcycler, innovatori - attraverso atelier/laboratori - faranno toccare con mano la cultura della sostenibilità. Tornerà
MINDSHARING.TECH APS
, che promuove - attraverso il coding e la robotica - percorsi mirati adatti ad ogni età con l’obiettivo di stimolare la fantasia e il pensiero critico dei partecipanti e fornendo strumenti di logica e problem solving.

A seguire interverrà la Dr.ssa Raffaella Bullo dell’Università delle Marche e della Stazione Zoologica Anton Dohrn con il suo progetto Plastic Crime Scene Investigation (PCSI).

Concluderà il Fab/Lab Point della Sostenbilità  l’Accademia di Ecologia ed Arte Riarteco APS e Artalo con il laboratorio dal titolo "L'impresa dello scarto", illustrazione artistica di come scarti di varia natura possono trasformarsi in arredi o materiali di moda e design.

Non mancherà ovviamente il nostro Alien/Attore GPS proveniente dal pianeta Green Fast, e ancora gioco e divertimento con il CONTEST'OCA 2030, il MUSIRICICLIERE, SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE) e ancora… "E se arrivassero gli alieni cosa gli vorreste raccontare?", una divertente creazione di storie per comprendere cosa i giovani vorrebbero dal mondo degli adulti per il futuro del loro pianeta.

Vi ricordiamo che tutte le attività previste sono completamente gratuite, e si svolgeranno nella suggestiva cornice della Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma con accesso dalla Scalinata di Via Milano 9/a. E’ possibile seguire il format/talk Da Venti a Trenta anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Contesteco! Consulta qui il calendario completo del progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al + 39 349 7557593 oppure scrivere una e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Contesteco Experience: scopri com’è andato l’appuntamento di Sabato 9 Marzo

Come di consueto Mariangela Garofalo, Simona Zilli e Stefano Bernardini - Ideatore di Contesteco e Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità - hanno salutato il pubblico in sala e online presentando il programma della giornata, e invitando tutti a visitare la straordinaria esposizione di opere d’arte e di riciclo creativo di “personali/collettive” proposta da Contesteco Experience. Simona Zilli ha poi ricordato l’opportunità di partecipare a “L’incanto di contesteco”, l’Asta di Beneficenza Online in favore di SOS Villaggi dei Bambini. Se anche tu vuoi acquisire una o più opere degli Artisti di Contesteco 2023 che hanno dato la loro adesione all’Asta di Beneficenza Online, puoi farlo inviando una proposta per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Puoi scaricare qui il catalogo delle opere.

Ha preso poi il via il format/talk Da Venti a Trenta con l’intervento di Giorgio Busato - Presidente della Sezione di Roma e Comitato Regionale Lazio dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra (ANMIG). Busato ha descritto le attività dell’Associazione che è nata nel 1917 per iniziativa spontanea di un gruppo di feriti provenienti dal fronte e ricoverati presso l’ospedale militare di Milano. Lo scopo del gruppo è quello di promuovere i valori di pace, libertà, democrazia e giustizia attraverso una rete di unità territoriali.
Per parlare dei temi previsti dell’Agenda 2030 di Sabato 9 Marzo, è intervenuto poi Pasquale De Muro - Professore di Economia dello Sviluppo e di Sustainable Development Università Roma Tre Dipartimento di Economia. De Muro ha messo in evidenza come l’Italia sia agli ultimi posti per quanto riguarda la questione delle disuguaglianze, specialmente per le donne. Per fare un collegamento tra i due obiettivi trattati oggi nel format/talk Da Venti a Trenta - il 10 Ridurre le Disuguaglianze e il 16 Pace e Giustizia Sociale - De Muro si è soffermato sul fatto che nell’Agenda 2030 non si menziona la parola democrazia.
Purtroppo le disuguaglianze crescono sempre di più e al momento c’è un deficit di democrazia, minacciata anche dalla sempre più accentuata disuguaglianza dei patrimoni economici. La democrazia si deve fondare su principi di equità politica, ma anche di pari opportunità. Qui De Muro ha evidenziato come quella dei giovani sia la fascia sociale che paga maggiormente le conseguenze delle disuguaglianze, anche per quanto riguarda i salari. Per poter contrastare questa preoccupante situazione è necessario investire di più su giovani e donne, creando le condizioni per farlo e far così anche fronte all’inverno demografico che sta colpendo il nostro paese e non solo.

A seguire è intervenuto Alessandro Morone - Professore di Politica Economica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma - che ha inizialmente spiegato di cosa si occupa con la sua attività professionale. Si è poi soffermato sul rapporto tra transizione demografica e transizione economica. Morone ha evidenziato che le stime della crescita della popolazione mondiale entro il 2050, prevede un aumento di circa 2 miliardi di persone rispetto ad ora, e in particolare in Africa. La conseguenza di tale aumento demografico, sarà quella di una inevitabile crescita della produzione di beni per soddisfarne le esigenze. Il modello di consumo “schizofrenico” così come è impostato oggi, non può più essere perseguito considerando tale aumento di popolazione. La maggiore produzione porterà poi ad un incremento di C02 con conseguente aumento della temperatura globale. E’ evidente quindi come sia necessario cambiare questo modello di consumo diventato già oggi insostenibile con altri più virtuosi, come ad esempio adottando quello dell’accesso ai beni e non del possesso, ovvero la sharing economy.
Dopo l’intervento del Prof. Alessandro Morone, è stata la volta di Ulderico De Laurentis - Vice Presidente MODAVI APS - RA - che è una rete associativa nazionale che dal 1996 opera per i giovani, la partecipazione attiva e il contrasto al disagio sociale attraverso la cooperazione internazionale. De Laurentis ha descritto diverse attività che l’Associazione ha promosso in alcuni paesi africani tra cui la Somalia, il Kenya e il Senegal, promuovendo la progettazione condivisa e il sostegno allo sviluppo.
Sempre per l’Obiettivo 10 dell’Agenda 2030, è intervenuto poi Alessandro Magnanti - Insegnante della Scuola di Musica Secondaria di Primo Grado e Direttore dell’ormai storica Scuola di Musica BELA BARTOK. Alessandro Magnanti ha parlato delle attività promosse dalla sua scuola, nata nel 1980 nel difficile quartiere di Roma di Tor Bella Monaca ottenendo un’importante risposta dai giovani. Oggi - in una nuova sede - la Scuola BELA BARTOK intende ridurre le disuguaglianze attraverso il linguaggio universale della musica, perché è una forma di espressione che anche i ragazzi e le ragazze con difficoltà riescono a svolgere in modo a volte straordinariamente positivo. La scuola ha un approccio di tipo attivo, quindi concentrandosi di più sull’uso degli strumenti rispetto alla parte più teorica. 

Dopo Alessandro Magnanti, è intervenuta - per l’Associazione il Filo dalla Torre APS - la Dr.ssa e Psicologa Chiara Lucia Zeppetella ha spiegato la mission dell’Associazione che quest’anno compie 30 anni. L’Associazione composta da psicologi, volontari, medici, psicoterapeuti, si occupa principalmente dei disturbi dello spettro autistico lavorando a stretto contatto con le famiglie che hanno bambini e ragazzi che vivono queste situazioni, dando loro anche sostegno dal punto di vista tecnico. Attraverso alcuni video, la Dr.ssa Zappatella ha mostrato alcune di queste attività.

La prima parte di Contesteco Experience dedicata al format/talk Da Venti a Trenta, si è conclusa con l’intervista registrata a Raffaele Rocco - Giornalista e Direttore Responsabile dell’Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo - per perorare la causa della pace. Clicca qui per vederla.

Galleria di immagini della prima parte della giornata di Sabato 9 Marzo e del format / talk Da Venti a Trenta.

Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina
Experience 9 Marzo - mattina

Puoi rivedere qui la diretta streaming del format / talk Da Venti a Trenta di Sabato 9 Marzo.

Le attività di Contesteco Experience di Sabato 9 Marzo, sono riprese alle ore 15:30 con il Fab/Lab Point della Sostenibilità insieme a Guido Lanci - Designer di prodotto. Sotto l’egida de La Città in Tasca - storico evento dell’Estate Romana - si è infatti svolto un laboratorio che ha coinvolto i bambini e gli adulti presenti in sala nella realizzazione di Recycled Car a impatto zero costruite con oggetti di recupero.

Galleria di immagini della seconda parte della giornata di Sabato 9 Marzo e del Fab/Lab Point della Sostenibilità.

Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio
Experience 9 Marzo - pomeriggio

Puoi rivedere qui la diretta streaming del Fab/Lab Point della Sostenibilità di Sabato 9 Marzo.

Per chi vorrà venire a seguire dal vivo le attività di Conteteco Experience, ricordiamo che è possibile usufruire della "SPECIALE CONVENZIONE CONTESTECO EXPERIENCE/ESPOSIZIONI", che prevede - per chi prenota - di poter consumare il brunch del Sabato a pranzo ad un prezzo ridotto: 

  • Brunch Adulti 
    35 euro a persona (anzichè 49 euro) incluso 1 calice di vino, acqua e caffè

  • Brunch Bambini sotto i dieci anni
    22 euro a bambino (anzichè 33 euro) inclusa acqua e soft drink

Chi volesse prenotare il Brunch del Sabato a pranzo, potrà farlo direttamente a ESPOSIZIONI dal Martedì al Sabato entro massimo le ore 11.30 inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando o spedendo un messaggio Whatsapp al +39 348 2811302 indicando “Contesteco + nome e cognome + numero di persone (adulti e bambini)”.

Il progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6



Contattaci