CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

Interivsta a Tiziana Pecoraro per Contesteco

Prosegue lo straordinario viaggio tra arte e sostenibilità di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile più eco del web, tra gli eventi di punta di Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità. Anche in questo 2024 gli Artisti professionisti e gli Appassionati d’arte hanno dunque l’opportunità di esprimere - attraverso la propria vocazione artistica - la passione per l’arte e la sostenibilità. Come per le precedenti edizioni di Contesteco, anche quella inaugurata lo scorso Febbraio si distingue per uno specifico concept al quale gli artisti che desiderano partecipare devono ispirarsi e che è il seguente: “… e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli Alieni?". Scopri di più qui.

L’obiettivo è quello di provare a far immaginare quali sarebbero le reazioni di un’ipotetica civiltà aliena che scendesse sulla Terra e venisse in contatto con gli uomini, di fronte ai tanti e gravi problemi che affliggono il nostro pianeta. Cosa penserebbero questi alieni di noi umani che abbiamo la fortuna di vivere su un pianeta tanto meraviglioso quanto dilaniato dai conflitti, dalle disuguaglianze e dall’inquinamento? Per farvi conoscere meglio Contesteco, abbiamo incontrato alcuni degli artisti che hanno partecipato alle edizioni passate, e che sono attualmente protagonisti della mostra di “personali/collettive” di Contesteco Experience. Dopo Laura Buffa, Norberto Cenci, Patrizia Genovesi, è la volta dell’intervista all’Architetta designer creativa Tiziana Pecoraro.

Tiziana Pecoraro porta avanti la sua passione per l'innovazione nel mondo dell'arredamento sin dal 2017, quando ha fondato IT'S LIGHTING! - laboratorio di lampade e complementi d'interni. Con un approccio che fonde creatività e consapevolezza, crea straordinari complementi d'arredo che vanno ben oltre la loro funzione estetica. Il lavoro di Tiziana non si limita alla semplice realizzazione di oggetti, ma mira a creare un allineamento tra gli spazi abitativi e l'essere umano trasmettendo l'energia e la personalità di chi li abita. Attraverso l'introduzione di questi complementi si modificano gli schemi energetici degli ambienti, permettendo alle persone di sperimentare una connessione più profonda con lo spazio che li circonda. Simona Zilli l’ha intervistata per voi.

Tiziana, parlarci delle tue opere e di cosa muove la poetica delle tue creazioni.

Ho una linea di lampade e di complementi d’arredo che si chiama IT’S LIGHTNING!, e quello che cerco di portare avanti è il concetto di design consapevole, nel senso di “buona energia “ degli oggetti che tutti abbiamo in casa. Consapevole però anche nel comprendere da dove provengono i materiali con cui sono fatti questi oggetti. Quelli che utilizzo io - essendo un architetta - sono materiali provenienti dall’edilizia, e che riciclo. Tra questi ci sono pezzi di impianti idraulici, tubi, riduzioni e altro ancora, con cui realizzo i paralumi delle lampade. 

Le tue creazioni sono soltanto lampade, o fai altre cose ancora?

Si, realizzo anche altri oggetti. Con quelli di dimensioni più piccole, e che recupero allo stesso modo di quelli più grandi, realizzo una linea di gioielli tra cui collane, orecchini, anelli. In perfetto spirito upcycling, ad oggetti destinati ad essere gettati dono una nuova vita e con un utilizzo completamente diverso da quello della loro originaria destinazione d’uso. La stessa prassi la utilizzo anche per le lampade, dove parti di tubi e altri materiali di recupero diventano le basi della lampade stesse. 

Partecipare a Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web è semplicissimo. Basta avere passione per l’arte e per la sostenibilità, ed esprimere la propria vocazione artistica attraverso la creazione di opere d’arte, illustrazioni, fotografie, narrazione, video altro ancora scegliendo una tra le categoria del contest disponibili tra:

  • Raccorti e Racconti;
  • Scatti e Illustrazioni;
  • Ecocreazioni d'arte. 

Consulta il regolamento dell’edizione 2024 di Contesteco, e scopri qui come iscriverti al contest! Seguici anche sulla nostre pagine Facebook e Instagram per gli appuntamenti di Contesteco Experience, e per rimanere sempre aggiornati sulla nuova edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web!

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6



Contattaci