CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

Il concept di Contesteco 2024

Grandi notizie per gli Artisti professionisti e gli Appassionati d’arte! E’ tornato Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web di Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, che ha preso ufficialmente il via Lunedì 5 Febbraio. E’ iniziato quindi il nuovo viaggio appassionante ed avvincente di Contesteco, che ancora una volta si pone l’obiettivo di stimolare nel pubblico - attraverso il linguaggio universale dell’arte - una maggiore presa di coscienza sulle questioni ambientali, sociali, economiche e culturali che affliggono il nostro pianeta, e promuovendo le possibili soluzioni indicate anche dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Se anche tu vuoi partecipare a Contesteco 2024 con una tua opera creativa, non ti resta che scoprirne il nuovo concept che è: “… e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli Alieni?”.

Il ritorno di Contesteco: alla scoperta del nuovo stimolante concept dell’edizione 2024

Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, è oggi più che mai un punto di riferimento per tutti coloro che - oltre ad amare l'arte - coltivano una profonda sensibilità per l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, il recupero, il riciclo e il riuso. Se anche tu condividi la nostra visione e desideri avvalerti della tua vocazione artistica per sostenere tutto questo, allora Contesteco è il contest che fa per te! 
Partecipare a Contesteco è un'esperienza coinvolgente che ti permette di contribuire attivamente alla promozione dello sviluppo sostenibile. Attraverso la creazione di opere d'arte, illustrazioni, fotografie, video, narrazione e altro ancora, Contesteco offre l'opportunità di dare voce alla tua creatività con l’obiettivo di far comprendere che quando si parla di sostenibilità promuovendola senza una visione di sviluppo - inteso non in termini industriali e tecnologici - è la strada sbagliata da perseguire. Per parlare di vera e propria sostenibilità, è necessario porsi degli obiettivi precisi e raggiungerli entro determinati tempi, proprio come l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile prevede. Senza una pace planetaria, l’eliminazione delle disuguaglianze, l’accesso trasversale ad un’educazione di qualità e la messa in pratica di stili di vita realmente sostenibili, non è possibile parlare di reale sostenibilità.

Cosa aspettiamo dunque ad intraprendere in piena coscienza questo percorso? Dopo il covid-19, le guerre in corso, dobbiamo forse attendere l’arrivo degli Alieni per trovare la giusta esortazione ad un impegno concreto?
E’ proprio da questa curiosa domanda che la nuova edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web ha trovato ispirazione per il suo nuovo stimolante concept:

“… e se dopo il covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli Alieni?"

Questo concept vuole provare a far immaginare cosa accadrebbe, se oggi una civiltà aliena venisse in contatto con gli umani. Cosa vedrebbe dinanzi a sé una volta scesa sul nostro pianeta? Cosa penserebbero questi alieni di noi umani che abbiamo la fortuna di abitare un pianeta incredibilmente bello e ricco di risorse, quanto però purtroppo dilaniato dai conflitti, dalle disuguaglianze e dall’inquinamento?
Come giudicherebbero le nostre guerre sanguinose che dividono anziché unire, e quale risposte si darebbero riguardo la follia che ci spinge a distruggere invece che costruire? Probabilmente si stupirebbero della nostra cecità, e di come stiamo ignorando i segnali evidenti di un pianeta che sta cedendo sotto il peso delle nostre azioni irresponsabili. Ma ad uno sguardo più profondo, vedrebbero anche gli sforzi di tanti esseri umani che lottano per la pace, per la giustizia sociale, per la salvaguardia del pianeta Terra. Ci aiuterebbero dunque a farci riflettere? Saprebbero farci comprendere in cosa e perché stiamo sbagliando? Saprebbero fornirci delle soluzioni per migliorare il nostro futuro, o confermarci che abbiamo già tutto a disposizione con il programma per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030? Sarebbero in grado di farci comprendere l’incredibile e straordinaria unicità del nostro pianeta, e del poco tempo che ci rimane prima di raggiungere il punto di non ritorno?

Il nuovo concept di Contesteco 2024 invita dunque gli Artisti professionisti e gli Appassionati d’arte a mettersi nei panni di questa civiltà aliena e di provare e vedere attraverso i loro occhi cosa ci troveremmo davanti, la nostra reazione, e cosa saremo spinti a suggerire agli umani per indicare loro la via da seguire. L’arte è una lingua universale, e come tale è uno strumento in grado di contribuire come pochi a cambiare in meglio il nostro mondo, con la creatività, la fantasia e anche l’ironia.

Se anche tu vuoi partecipare alla nuova edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web proponendo una tua opera in linea con il concept, puoi già iscriverti! Clicca qui e scopri come fare! Puoi invece consultare qui il regolamento dell’edizione 2024 di Contesteco.  

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6



Contattaci