E’ ormai quasi tutto pronto per l’inaugurazione della V edizione del Festival della Sostenibilità di Fai la differenza, c’è… che si terrà Sabato 13 Luglio 2024 presso il Centro Commerciale Euroma2 a Roma, e in occasione della quale si svolgeranno i Vernissage di Contesteco 2024, il contest d'arte e design sostenibile + eco del web e di Contesteco Exhibition l'esposizione di opere "personali/collettive" fuori concorso, volta a promuovere la cultura della sostenibilità. Scopri tutto quello che c’è da sapere.
Contesteco 2024 e Contesteco Exhibition: ti aspettiamo Sabato 13 Luglio per il Vernissage
Ancora pochi giorni è il Centro Commerciale Euroma2 a Roma tornerà a fare ancora una volta da cornice al Festival della Sostenibilità che quest’anno giunge alla sua V edizione, con tanti eventi e attività per favorire l’adozione di pratiche sostenibili. In occasione del giorno dell’inaugurazione del Festival, si svolgeranno due importanti appuntamenti che sono il Vernissage dell’esposizione di opere di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web e di Contesteco Exhibition.
Contesteco - che è parte integrante del progetto Contesteco Experience svoltosi nei mesi di Marzo e Aprile presso la Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma - è il contest di Fai la differenza, c’è… che offre agli Artisti professionisti e agli Appassionati d'arte l'opportunità di raccontare attraverso il linguaggio universale dell'arte, la quotidiana lotta per rendere il nostro pianeta sempre più sostenibile. Il contest mira a sensibilizzare il pubblico sui concetti di sviluppo sostenibile - parte integrante degli Obiettivi dell’Agenda 2030 - inclusi il recupero e il riciclo dei rifiuti, l’uso di fonti d’energia alternative pulite e rinnovabili, e la tutela della natura e dell’ambiente così da rendere più consapevoli i cittadini di tutte le età, che la tutela delle risorse scarse del pianeta è fondamentale per il futuro. Sono ben 38 i finalisti di questa edizione di Contesteco selezionati dalla Giuria Qualificata - tra professionisti e appassionati d’arte - che si sono lasciati ispirare dal concept “… e se dopo il Covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli Alieni?" e che esporranno le proprie opere presso il Centro Commerciale Euroma2 fino al 15 Settembre. Scoprili qui. La presentazione di Contesteco 2024 - free press Metro Award, si svolgerà Sabato 13 Luglio dalle ore 10:30 circa nell’ambito dell’Eco-Festa del Festival.
Sempre Sabato 13 Luglio si svolgerà anche il Vernissage di Contesteco Exhibition, la mostra di “personali/collettive” fuori concorso che quest’anno sarà ancora più ricca e che include:
L’esposizione di opere personali/collettive che vede protagonisti gli Artisti del Riciclo:
- Laura Buffa;
- Norberto Cenci
- CirKULAr;
- Madia Cotimbo;
- Patrizia Genovesi;
- Mauro Pispoli;
- Fabio Ruggeri;
- Movimento di RIARTECO
e inoltre
- La mostra di immagini dal concorso fotografico nazionale “Obiettivo Terra” dal titolo “Il patrimonio geologico e le geodiversità delle Aree Protette d’Italia”, promosso ogni anno dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Madre Terra. In occasione della presentazione di questa mostra, porteranno i loro saluti Silvia Stecconi - Vice Segretario Generale della Società Geografica Italiana e Marianna Morabito - Consigliera Nazionale Sigea.
- L’esposizione di fotografie, podcast e fumetti realizzati da alcune scuole del territorio laziale nei comuni di Bracciano e Civitavecchia nell’ambito del progetto “E Tu di che genere sei?” promosso dall’Associazione Culturale Percorsi di Crescita, che si pone l'obiettivo di far comprendere cosa voglia dire parità di genere e in che modo si possano superare gli stereotipi di genere.
I Vernissage di Contesteco 2024 e di Contesteco Exhibition saranno un'opportunità unica per immergersi nell'arte e nella cultura della sostenibilità, incontrare artisti impegnati nella tutela dell'ambiente e scoprire nuove prospettive sul nostro rapporto con il pianeta. Non mancare a questo importante appuntamento! Ti aspettiamo presso il Centro Commerciale Euroma2 a Roma in Viale Cristoforo Colombo - angolo Viale dell'Oceano Pacifico al Piano 0 / Galleria InfoPoint.
Continua a seguirci sui nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube per aggiornamenti! Per maggiori informazioni, puoi scrivere a