Con il decimo appuntamento in programma Sabato 27 Aprile, Fai la Differenza, c'è... Contesteco Experience - il progetto promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zetèma - Progetto Cultura - giunge alla sua conclusione. Sempre presso ESPOSIZIONI nella suggestiva Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma, tornerà per l’ultima volta la mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:30 il format/talk Da Venti a Trenta, mentre nel pomeriggio - dalle ore 15:30 alle ore 17:30 - si svolgerà il Fab/Lab Point della Sostenibilità.
Ti ricordiamo che sono gli ultimi giorni disponibili per partecipare a “L’incanto di Contesteco”, l’Asta di beneficenza con la quale puoi donare un contributo a SOS Villaggi dei Bambini acquistando una o più opere degli Artisti di “Contesteco 2023” che hanno dato la loro adesione. Hai tempo fino a Sabato 27 Aprile per partecipare a questa importante asta di beneficenza, perché terminerà “live” in occasione dell’ultimo appuntamento di Contesteco Experience. Scarica qui il catalogo delle opere.
Si sono invece concluse il 21 Aprile, le iscrizioni per la nuova edizione di Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web.
Scopri ora il programma delle attività e gli ospiti della giornata conclusiva di Contesteco Experience, che si svolgerà Sabato 27 Aprile, e il racconto di come è andato l’appuntamento di Sabato 20 Aprile.
Il programma completo delle attività e gli ospiti di Contesteco Experience di Sabato 27 aprile
Per l’ultimo appuntamento con il format/talk Da Venti a Trenta di Sabato 27 Aprile, i temi che verranno affrontati saranno l’Obiettivo 12 - CONSUMI E PRODUZIONI RESPONSABILI - e l’Obiettivo 3 - SALUTE E BENESSERE dell’Agenda 2030. Interverranno i seguenti ospiti:
- Milena Rosso - Psicologa, Psicoterapeuta e Coordinatrice Scientifica dell'Associazione culturale Percorsi di Crescita
- Barbara Sabella - Associazione SAVE THE FAMILY APS
- Benedetta Molajoli - Allenatrice della Nazionale Italiana di Tuffi
- Sara Di Biase - Istruttrice di Mindfulness
- Marzia Giglioli - Giornalista e ideatrice del progetto "Costruire una gentilezza complessa"
- Elena Cocchiara - Biologa Nutrizionista- membro del comitato scientifico di Earth Day Italia.
- Luigi Casiglio - Docente SSPC - IFREP Roma, musicoterapeuta.
Tra un intervento e l’altro, con VOCI ALLE PAGINE verranno presentate delle letture ad alta voce dedicate all’ambiente, storie per raccontare l’ecosistema che diventano il fulcro di analisi e riflessione sulle green competence, un importante strumento pedagogico in grado di attivare comportamenti sostenibili green. Dafne Montalbano e Caterina Lucente - del laboratorio di Arti sceniche diretto da Massimiliano Bruno - leggeranno delle poesie a tema natura scritte da Silvia Mirone e Francesca Fornari.
Nel pomeriggio per il Fab/Lab Point della Sostenibilità, il nostro Alien/Attore GPS venuto dal pianeta Green Fast coinvolgerà i giovanissimi in tante attività tra cui il CONTEST'OCA 2030, il MUSIRICICLIERE e SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE); e ancora "E se arrivassero gli alieni cosa gli vorreste raccontare?" una divertente creazione di storie per comprendere cosa i giovani vorrebbero dal mondo degli adulti per il futuro del loro pianeta.
Saranno con noi:
Laura Buffa con il laboratorio di riciclo creativo che ha aperto e conclude la manifestazione dal titolo “CirKULAr” entrando così nella dinamica del KULA - rito tipico delle isole Trobriand - scoperto nel 1915 da Bronislaw Malinoswki, che consentirà alla collana di plastiche recuperate dalle spiagge laziali - in fase di realizzazione - di venir arricchita dei loro contributi artistici e delle loro emozioni.
Chef Anna Maria Palma con il laboratorio dal titolo LA CUCINA NELL’ARTE rivisitazione di piatti inseriti in opere d’arte e di come i prodotti di stagione diventano "opere d’arte" attraverso la fantasia dei bambini e delle bambine.
Nel corso della giornata verranno presentate alcune delle opere finaliste scelte dalla GIURIA QUALIFICATA per Contesteco 2024, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web.
Infine la conclusione dell’Asta di beneficenza L’INCANTO DI CONTESTECO, con l’assegnazione delle opere all’incanto il cui incasso andrà devoluto a SOS Villaggi dei bambini.
Tutte le attività previste sono completamente gratuite, e si svolgeranno presso la Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma con accesso dalla Scalinata di Via Milano 9/a. E’ inoltre possibile seguire il format/talk Da Venti a Trenta anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Contesteco! Consulta qui il calendario completo del progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al + 39 349 7557593 oppure scrivere una e-mail:
Contesteco Experience: scopri com’è andato l’appuntamento di Sabato 20 Aprile
L'appuntamento di Contesteco Experience di Sabato 20 Aprile, ha preso il via con i saluti di Simona Zilli e Stefano Bernardini - Ideatore di Contesteco e Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità - che hanno accolto sia gli spettatori presenti in sala che quelli online introducendo il programma della giornata. Simona Zilli ha innanzitutto ricordato l'Asta di Beneficenza "L’incanto di Contesteco", un'iniziativa attraverso la quale è possibile sostenere SOS VILLAGGI DEI BAMBINI acquistando una o più opere degli Artisti di "CONTESTECO 2023". Il catalogo delle opere è scaricabile qui. È stato poi rinnovato l’ultimo invito a tutti gli Artisti professionisti e agli Appassionati d'arte, a partecipare a Contesteco, il contest d’arte e design sostenibile + eco del web, il cui concept è "... e se dopo il Covid-19 e le guerre in corso, arrivassero gli alieni?".
Per il penultimo appuntamento con il format/talk Da Venti a Trenta di Sabato 20 Aprile - il cui focus sono stati gli Obiettivi 1 e 2 dell’Agenda 2030 ovvero SCONFIGGERE LA POVERTA’ e SCONFIGGERE LA FAME - sono intervenuti i seguenti ospiti:
- Felipe Goycoolea - Millepiani APS - Ente del Terzo Settore;
- Silvia Dori - Millepiani APS - Ente del Terzo Settore;
- Andrea Sonnino - Presidente Federazione italiana dottori in agraria e forestali (FIDAF);
- Fabio Ruggieri - Fotografo.
Il primo intervento è stato quello di Andrea Sonnino, che ha raccontato come negli ultimi quattro anni il numero di persone che nel mondo soffrono la fame è rimasto stabile intorno agli 800 milioni, con variazioni non significative. Questo dato indica una mancanza di progressi nel contrastare la fame a livello globale. La situazione è preoccupante, specialmente considerando l'importanza dei primi mille giorni di vita per lo sviluppo di un bambino. Durante questo periodo critico la malnutrizione può causare danni irreversibili, e non ha solo ha un impatto etico ma anche economico e sociale poiché le persone che ne sono vittime non possono contribuire al progresso della società, diventando un peso per essa. La soluzione non è solo aumentare la disponibilità di cibo, ma anche migliorare l'accesso ad esso soprattutto per le popolazioni più vulnerabili. Anche le imprese hanno un ruolo fondamentale nella sostenibilità, come dimostrato dall'obbligo dell'Unione Europea per le aziende di rendicontarla. Queste iniziative incentivano le aziende a considerare la nutrizione come una priorità, riconoscendo l'importanza di un approccio sostenibile. Andrea Sonnino - come Presidente FIDAF - ha sottolineato che la Federazione svolge un ruolo chiave come think tank, formando professionisti e rappresentando la categoria a livello sindacale. Tuttavia le risorse sono limitate, e il focus è sull'aggiornamento continuo e sull'innovazione per affrontare le sfide della sicurezza alimentare. Sonnino si è poi soffermato proprio sul concetto di sicurezza alimentare (Food Security), che è composta da quattro elementi: disponibilità fisica, accesso economico, stabilità e utilizzazione del cibo. Mentre in Europa la sicurezza alimentare è stata garantita anche in periodi di crisi come la pandemia di COVID-19 e il conflitto in Ucraina, altri paesi hanno riscontrato gravi ripercussioni dovute a queste crisi. La lotta contro la fame e la malnutrizione richiede un approccio integrato che coinvolga tutti gli attori, dalla politica alle imprese, passando per la società civile, per garantire un accesso sostenibile ed equo al cibo per tutti.
A seguire è intervenuto il fotografo Fabio Ruggieri che ha parlato della sua attività di volontariato prima con i senza fissa dimora attraverso la Caritas, e poi fondando una sua associazione chiamata "Banca di Talenti" che si occupa del sostentamento dei senza fissa dimora della Stazione Termini a Roma. In seguito ha ricevuto una proposta per un progetto di volontariato in Congo, precisamente a Goma, per il quale ha avuto dei dubbi dato il grande divario tra la realtà romana e quella congolese. Ma dopo una preparazione adeguata, ha deciso di intraprendere questa avventura nel 2012 da giugno ad agosto. Qui ha collaborato con un'associazione salesiana seguendo tre progetti diversi: assistenza nei centri di detenzione minorile, supporto a centri nutrizionali per bambini malnutriti e assistenza in un centro per giovani affetti da AIDS. Il contesto in cui ha operato era molto difficile, soprattutto considerando la presenza dei ribelli e l'emergenza sanitaria. Ha cercato di documentare le sue esperienze attraverso la fotografia, creando una collezione chiamata "Congo Eyes". Queste foto sono state utilizzate per raccogliere fondi e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione in Congo. Tornato in Italia, ha continuato ad informare le persone sulla realtà che ha vissuto, cercando di far capire come il mondo gira veramente. Nonostante la povertà esistente anche in Italia, la situazione in Congo era talmente drammatica che si è sentito in dovere di condividere queste esperienze. Ruggieri ha poi parlato de “La Banca dei talenti”, nata spontaneamente da un gruppo di ragazzi che desideravano fare del bene per la comunità. Inizialmente erano pochi, ma col tempo il gruppo è cresciuto fino a contare circa 200 membri. La mission principale dell'associazione, è aiutare i senza fissa dimora della stazione di Roma. Ogni venerdì il gruppo si riunisce per preparare pasti per i bisognosi, e offrire assistenza diretta fino alle 11 di sera.
Sono infine intervenuti Felipe Goycoolea e Slivia Dori di Millepiani APS, che è innanzitutto una comunità dinamica e solidale gestita in modo partecipativo e inclusivo, e che accoglie quotidianamente una varietà di professionisti, imprese, organizzazioni e start-up. Offre un sostegno gratuito a coloro che si trovano in situazioni di precarietà professionale o di emergenza, facendo leva sulle competenze e sulle risorse della sua rete di membri e partner associativi. Promuove attivamente percorsi di orientamento al lavoro, corsi formativi e opportunità di scambio di conoscenze, beni e servizi. Organizza inoltre iniziative ed eventi che abbracciano temi sociali, culturali e inclusivi, coinvolgendo attivamente la comunità locale.
Felipe e Silvia hanno sottolineato l'importanza di fornire un lavoro dignitoso alle persone, e di valorizzare le loro competenze individuali andando oltre le tradizionali pratiche di inserimento lavorativo come la compilazione del curriculum e il colloquio di lavoro. Per raggiungere tali obiettivi hanno parlato dell'importanza della collaborazione tra il settore pubblico e il terzo settore per affrontare le sfide legate alla povertà e alla fame, evidenziando la necessità di una comunicazione efficace e di una migliore comprensione reciproca per poter co-progettare soluzioni efficaci.
Galleria di immagini della prima parte della giornata di Sabato 20 Aprile del format/talk Da Venti a Trenta.
Puoi rivedere qui la diretta streaming dedicata al format / talk Da Venti a Trenta di Sabato 20 Aprile.
Nel pomeriggio per il Fab/Lab Point della Sostenibilità, Federica Celi e Marzia Marino di Arciragazzi Comitato di Roma, hanno organizzato un laboratorio creativo dedicato alla sperimentazione artistica ispirata all'approccio di Hervè Tullet. Durante l'attività, bambine e bambini hanno creato – sotto la loro guida - un'ambientazione fantastica su un ampio foglio di carta, seguendo alcune indicazioni iniziali. L'obiettivo principale del laboratorio di Process Art sarà quello di focalizzarsi sull'esperienza creativa, dando priorità al processo di creazione piuttosto che al risultato finale. Al termine dell'attività, i partecipanti hanno arricchito la loro creazione con dettagli e personaggi, dando vita a una storia correlata all'opera realizzata. Inoltre, hanno espresso la loro creatività attraverso la tecnica del puntinismo, utilizzando pennelli non convenzionali per creare opere personalizzate.
Galleria di immagini della seconda parte della giornata di Sabato 20 Aprile dedicata al Fab/Lab Point della Sostenibilità.
Puoi rivedere qui la diretta streaming del Fab/Lab Point della Sostenibilità di Sabato 20 Aprile.
Vi ricordiamo che la mostra di opere "collettive/personali" di Contesteco Experience, è visitabile presso Coffe House (detta comunemente Casina di Caccia ) del Giardino di PALAZZO BRANCACCIO sempre a Roma e con ingresso da Viale del Monte Oppio, 7. L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle ore 18:00 fino al 27 Aprile 2024, data di conclusione del progetto.
Per chi vorrà venire a seguire dal vivo le attività dell’ultimo appuntamento di Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience, ricordiamo che è possibile usufruire della "SPECIALE CONVENZIONE CONTESTECO EXPERIENCE/ESPOSIZIONI", che prevede - per chi prenota - di poter consumare il brunch del Sabato a pranzo ad un prezzo ridotto:
• Brunch Adulti
35 euro a persona (anzichè 49 euro) incluso 1 calice di vino, acqua e caffè
• Brunch Bambini sotto i dieci anni
22 euro a bambino (anzichè 33 euro) inclusa acqua e soft drink
Chi volesse prenotare il Brunch del Sabato a pranzo, potrà farlo direttamente a ESPOSIZIONI dal Martedì al Sabato entro massimo le ore 11.30 inviando una e-mail a
Il progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.