CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

Ospiti e attività di Contesteco Experience di Sabato 2 Marzo

È finalmente iniziato Fai la differenza, c'è... Contesteco Experience, l’innovativo progetto promosso da Zetèma - Progetto Cultura per Roma Capitale che ha preso il via Sabato 24 Febbraio 2024 presso ESPOSIZIONI nella suggestiva Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma. Questo straordinario viaggio artistico e divulgativo coinvolge bambini, ragazzi, adulti, insegnanti, operatori culturali e sociali, stimolando la loro intelligenza emotiva e creativa.

Fino al 27 Aprile, il pubblico potrà partecipare alle numerose attività ed eventi in programma ogni Sabato come il format / talk Da Venti a Trenta - la mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - e il Fab /Lab Point della Sostenibilità - nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 - e ancora l'esposizione di opere d'arte e di riciclo creativo e tanto altro ancora. Scopri il programma e gli ospiti del secondo appuntamento di Contesteco Experience di Sabato 2 Marzo, e un breve riassunto di cosa è successo nella giornata inaugurale di Sabato 24 Febbraio.

Scopri il programma completo delle attività e gli ospiti di Sabato 2 Marzo

Scopriamo subito il programma completo delle attività e gli ospiti del secondo appuntamento di Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience che si svolgerà Sabato 2 Marzo. Il tema del format / talk Da Venti a Trenta - che si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.30 - sarà l’Obiettivo 13, ovvero Lotta contro il cambiamento climatico. Interverranno i seguenti ospiti:

  • Salvatore Magri - Navigatore Oceanico - che condurrà l’incontro;
  • Gianluca Casagrande - Geografo e Professore presso l’Università Europea di Roma;
  • Maria Beatrice Pavanello - Ecologista Imbruttita, Content Creator ed Eco influencer

Salvatore Magri insieme a Gianluca Casagrande, affronteranno la questione "contrasto ai cambiamenti climatici - SDG13" da un punto di vista insolito, in quanto prenderanno spunto non dalle teorie ma dalla consapevolezza che hanno maturato nel corso delle rispettive (a volte in comune) esperienze dirette sul campo. Partiranno da quelli che sono i fenomeni naturali all'origine del clima a cominciare dalle correnti marine - che solo di recente sono state prese in seria considerazione per lo studio del clima - per passare poi agli altri fenomeni allo studio da anni. Verranno analizzati gli effetti degli agenti "climalternanti", sia naturali che quelli generati dall'impatto antropico. Il loro intervento continuerà poi con alcune annotazioni di GeoPolitica (interessi contrastanti nel raggiungimento dell'SDG13) e conlcuderanno ipotizzando quanto ciascuno di noi possa fare per favorire il raggiungimento dell'Obiettivo 13 dell'Agenda 2030... con qualche buona notizia nel finale. Maria Beatrice Pavanello parlerà delle sue molteplici attività in campo ecologista, e del suo blog molto seguito.

Nel Fab / Lab Point della Sostenibilità che prenderà il via nel pomeriggio dalle ore 15.30, saranno protagonisti l’Associazione No Profit MIND SHARING che promuove la divulgazione del coding e della robotica, e l’Artigiana del riciclo creativo Paola Ulisse.

Ti aspettiamo dunque a Contesteco Experience! Tutte le attività previste sono completamente gratuite, e si svolgeranno nella suggestiva cornice della Serra del Palazzo delle Esposizioni a Roma con accesso dalla Scalinata di Via Milano 9/a. 
E se proprio non puoi partecipare di persona non preoccuparti, perché potrai seguire l’evento in diretta streaming sulla pagina Facebook di Contesteco! Consulta il calendario completo del progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience qui.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al + 39 349 7557593 oppure scrivere una e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Contesteco Experience: come è andata la giornata inaugurale di Sabato 24 Febbraio

Ha preso il via con grande successo Contesteco Experience, con l’appuntamento inaugurale di Sabato 24 Febbraio che si aperto con lo straordinario Flash Mob “Cantare in coro per l’ambiente” eseguito dal “Coro che non c’è” che si è esibito senza strumenti né amplificazione, dimostrando che è possibile fare musica a impatto zero e senza palco. A seguire, Mariangela Garofalo - Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita - e Stefano Bernardini - ideatore e founder dei progetti Fai la differenza, c’è… tra cui il Festival della Sostenibilità e Contesteco Experience - hanno presentato il progetto e inaugurato l’esposizione di opere “personali / collettive” di riciclo creativo - e non solo - scelte tra le migliori delle loro collezioni. Le opere in esposizioni sono di Laura Buffa, Norberto Cenci, Madia Cotimbo, Mauro Pispoli, Tiziana Pecoraro, Patrizia Genovesi e il Centro Diurno La Fabbrica dei Sogni. La mostra sarà visibile per tutto il periodo dell’evento - che va da Sabato 24 Febbraio a Sabato 27 Aprile 2024 - dalle ore 12.00 alle ore 16.00 con ingresso massimo alle ore 15.30. Per questa giornata inaugurale del progetto Contesteco Experience, è intervenuto con il suo augurio di buon lavoro l’On.le Federico Rocca - Consigliere di Roma Capitale e Rosalba Giugni di MAREVIVO.

Per il primo appuntamento del format / talk Da Venti a Trenta - attraverso interviste, racconti, testimonianze con esperti - si è approfondito l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030, ovvero Parità di genere - dalla parità di genere all’identità di genere: inclusione e accettazione. E’ intervenuta inizialmente Milena Rosso - Psicologa, Psicoterapeuta e Coordinatrice Scientifica dell’Associazione Percorsi di Crescita, che ha affrontato il tema della parità di genere e l’identità di genere facendo il punto della situazione con contributi video e slide. La Dr.ssa Rosso ha poi presentato il progetto “E tu di che genere sei”, che Percorsi di Crescita sta proponendo da inizio anno, e che parte proprio da un’attività di decostruzione degli stereotipi per iniziare a lavorare sull'identità di genere. A seguire, la Dott.ssa Rosa Maria Montereali - esperta di fisica e già Ricercatrice presso l'ENEA Centro Ricerca di Frascati - ha parlato di STEM e affrontato il tema della parità di genere basandosi sulla sua personale esperienza. Infine è intervenuta Aurora Capocchia - Psicopedagogista e Formatrice - che ha raccontato la sua pratica formativa presso l’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Civitavecchia che è coinvolto nel progetto “E tu di che genere sei” dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita.

Galleria di immagini della prima parte della giornata di Sabato 24 Febbraio e del format / talk Da Venti a Trenta.

Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina
Experience 24 Febb - mattina

Puoi rivedere qui la diretta streaming del format / talk Da Venti a Trenta di Sabato 24 Febbraio

Le attività sono poi riprese alle ore 15.30 con lo spazio di intrattenimento il Fab/Lab Point della sostenibilità, dove è stato subito presentato un misterioso quanto simpatico Alien’Attore dal nome GPS proveniente dal pianeta Green Fast, che è stato chiamato in aiuto da due bambini della Terra preoccupati per la salute del loro amato pianeta. Tra tanto divertimento e passione per la sostenibilità, l’Artista Laura Buffa e Roberto Della Ceca - che ha presentato il progetto Cirkular - hanno proposto uno straordinario laboratorio di riciclo creativo che ha coinvolto bambini e adulti presenti in sala.
A conclusione della prima giornata di Contesteco Experience è stata la volta del primo di tre appuntamenti con “La cucina nell’arte”, dove la Chef Anna Maria Palma ha condotto ancora una volta bambini e adulti presenti, in una coinvolgente preparazione di piatti per comprendere come la cucina può diventare opera d’arte con gli “impiattamenti” artistici! 

Galleria di immagini della seconda parte della giornata di Sabato 24 Febbraio e del Fab / Lab Point della Sostenibilità.

Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio
Experience 24 Febb - pomeriggio

Puoi rivedere qui la diretta streaming del Fab / Lab Point della Sostenibilità di Sabato 24 Febbraio

Ricordiamo poi che è possibile usufruire della "SPECIALE CONVENZIONE CONTESTECO EXPERIENCE/ESPOSIZIONI", che prevede - per chi prenota - di poter consumare il brunch del Sabato a pranzo ad un prezzo ridotto: 

  • Brunch Adulti 
    35 euro a persona (anzichè 49 euro) incluso 1 calice di vino, acqua e caffè

  • Brunch Bambini sotto i dieci anni
    22 euro a bambino (anzichè 33 euro) inclusa acqua e soft drink

Chi volesse prenotare il Brunch del Sabato a pranzo, potrà farlo direttamente a ESPOSIZIONI dal Martedì al Sabato entro massimo le ore 11.30 inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando o spedendo un messaggio Whatsapp al +39 348 2811302 indicando “Contesteco + nome e cognome + numero di persone (adulti e bambini)”.

Il progetto Fai la differenza, c’è… Contesteco Experience è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6



Contattaci