CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

RIARTECO

ACCADEMIA DI ECOLOGIA ED ARTE RIARTECO A.P.S. è un’associazione senza scopo di lucro che opera per l'educazione e la formazione della persona tramite la promozione della cultura ecologica e della ricerca nel campo delle arti visive, la valorizzazione e conservazione del patrimonio naturale, sociale e culturale del territorio. L'Accademia fornisce formazione extrascolastica come forma di contrasto alla povertà educativa. si impegna per l’integrazione dei migranti e collabora per un progresso armonioso che difenda i diritti di tutte le categorie. In particolar modo, l’Accademia propone iniziative ed attività impostate sui concetti di riuso e recupero, in termini sociali ed umani, con un’attenzione oltre l’ aspetto estetico, in quanto portatrici di segni, codici, valori che richiamano a un impegno etico-sociale, che punta a responsabilizzare i singoli cittadini ad una maggiore partecipazione alle scelte collettive che hanno impatto sul benessere e stato di salute della collettività.

L’immagine per Riarteco è di Angelo Lussiana
Titolo L'immigrato, 2017

In esposizione:

Di Gianni Pisano
Ousia - Essenza “La donna. Il corpo, la mente, il cuore” 
Legno di recupero su lamiera decapata 78 pezzi. 50 x 60 cm 
Abissi - Amor Vincit Omnia
Legno di recupero su lamiera decapata 149 pezzi. 82 x 62 cm 

Gianni Pisano è un'anima gentile, di origine sarda legato alle tradizioni e al rispetto per la Terra. Un artigiano con l'indole di artista, abituato a raccogliere pezzi di pallets abbandonati dietro i cassonetti, come i pezzi di legno appartenenti a dimenticati pollai, per trasformarli in creazioni d'arte, nella sua mente e su fogli di lamiera riutilizzati. Un procedimento lento e meticoloso, tipico dell'intarsio, dove alla perizia del lavoro si unisce la difficoltà di trovare l'accordo giusto in quanto dipende da quanto scartato e recuperato. Ma alla fine, il risultato ci lascia scoprire che ogni pezzo ha un suo valore e siamo noi a dover riordinare le priorità e gli incastri nell'Arte come nella Vita.

Di Erika Mallardi
Sedia d’artista, sedia H 80 x 50 cm 

Sedute d'autore è un progetto condotto da Erika Mallardi ed Enrico Cardillo artigiano - tappezziere che recuperano insieme oggetti di arredamento e mobilio destinato alla discarica, considerati ormai obsoleti, rispetto agli arredi proposti dai media sul mercato dell'apparenza. Enrico ripara e rimodella, Erika completa il lavoro con le sue impressioni d'arte. In una società dove tutto è immagine, il gesto artistico diventa forma di ribellione (ritorno al bello) per recuperare  la solidità di valori sedimentati nel tempo e oggi dimenticati dietro l'ansia da acquisto compulsivo. Arte e artigianato si fondono per ridare vita a quanto considerato scarto in una missione etica e responsabile della società. Alcuni di questi oggetti di arredo sono entrati nella collezione Trussardi.

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6