Buggio Annunziata - Titolo dell'opera: Si è estinta la parola guerra

Buggio Annunziata - Titolo dell'opera: Si è estinta la parola guerra

Tecnica: collage con materiale di recupero su pannello di compensato 30x50, fogli di carta piantabile con semi di fiori. Inchiostri, pastelli, pennarelli, tempera d'oro.

(La storia del libro piantabile di Aleksander)

Un'idea utopistica e irrealizzabile, ovvero, l'estinzione della parola "guerra" e di tutti i suoi vocaboli dai dizionari, dai libri di storia, cancellando per sempre gli orrori contenuti in questa parola con le sue terribili conseguenze, e di questa non si avrà più memoria.

Dimensioni

30 x 50 cm

Prendendo spunto dall'attualità, dalla guerra russo-ucraina in Europa ed immaginando una storia "magica" fantastica e a lieto fine scritta a quattro mani da due bambini: Aleksander, un bambino ucraino che tenta di scappare dai bombardamenti nel suo paese e Ilya, una bambina russa-ucraina che proviene dal futuro di Kiev, la quale suggerirà al giovane amico come cessare ogni guerra ed ogni ostilità, scrivendo un libro piantabile su cui appuntare tutti i vocaboli derivati dalla parola più terrificante al mondo: guerra.
Con la piantumazione del libro, tutte le guerre in atto in ogni angolo del mondo cesseranno. Fioriranno giorni lunghi di pace.

"Questo è un libro piantabile contro l'orrore di ogni guerra. Da ogni parola che deriverà dal vocabolo "guerra" fiorirà un seme di bellezza e di speranza per salvaguardare la pace, il dialogo e la cultura di ogni popolo".
Un libro che parla di futuro al presente. Kiev 2123…

Breve curriculum

Annunziata Buggio nata a Napoli nel 1985 si è diplomata presso il Liceo Artistico e laureata presso l'Accademia delle Belle Arti di Napoli nel 2008.
Il collage è la sua forma di espressione artistica prediletta; realizza cicli di piccoli lavori dedicati al riuso creativo della carta, con l’utilizzo di vecchi giornali, riviste e volantini pubblicitari, interpretando i collage come fossero mosaici. Si interessa soprattutto di temi sociali e ambientali che esprime sotto forma di denuncia e di dissenso. La carta è l'elemento pittorico che predilige per la sua connessione embrionale con la natura e gli alberi.
Ha preso parte a numerosi progetti e manifestazioni culturali come artista, curatrice di mostre personali, direttore artistico per enti non profit. È impegnata in comunicazione e media on line, tra scrittura creativa, poesia e arte.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd