Lo Giudice Antonino - Titolo dell'opera: Anime Pure

Lo Giudice Antonino - Titolo dell'opera: Anime Pure

L'opera è interamente fatta a mano usando foglie di palma essiccate e intrecciate componendo i vari soggetti, il tutto dipinto con colori acrilici. Il fondo del quadro è spoglio, arido come un territorio abbandonato. Il soggetto principale sono: i bambini rappresentati dal fiore bianco della calla che unisce la bellezza materna, il candore e la purezza; il pistillo giallo sta per calore, luce, la gioia che portano i bambini avvolti da un grande fuoco che rappresenta la forza di chi vuole dominare, sottomettere e infine, ci sono due grandi catene incandescenti che imprigionano il tutto, creando sofferenza e morte. Infine le foglie verdi, la speranza che termini quanto prima tutta questa sofferenza e orrore dovuta da vari conflitti nel mondo.

Dimensioni

Quadro compresa la cornice: 84,8 x 61,8 cm
Gli elementi che compongono l'opera sono al di fuori della cornice con un massimo di cm 19 e mezzo.

Breve curriculum

Artista autodidatta nato a Formia, in provincia di Latina, ha vissuto la sua gioventù tra il mare e la collina.

Già dalla giovane età mostra un’ottima capacità artistica ed inizia a creare dei piccoli personaggi in creta per poi pasare al legno, con il quale perfeziona la sua tecnica di scultore, dando vita a delle vere e proprie strutture per l’assemblaggio dei presepi.

A diciotto anni, dopo vari tentativi, realizza un busto in legno d’olivo, alto circa 40 cm, raffigurante suo padre.

Lo stesso anno, durante il periodo pasquale, approfondisce e matura l’interesse verso la tecnica di intreccio delle foglie di palma, che dovette sospendere per dedicarsi al lavoro nell’Arma dei Carabinieri.

Solo successivamente al suo pensionamento come Brigadiere Capo dei Carabinieri, Antonino decise di trasformare quello che prima era solo un simbolo pasquale, in delle opere d’arte, investendo il suo tempo in ricerca e perfezionamento delle tecniche di scultura.

Artista presente in diverse manifestazioni artistiche sul territorio laziale ed in diverse gallerie d'arte. Attualmente alcuni dei suoi quadri sono stati donati a vari comandi dell’Arma, tra cui il Comando Generale dei Carabinieri, a varie istituzioni religiose ed al Pres. del Parlamento Europeo, On. A.Tajani.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!