L'arte di Anne Marie Price per sensibilizzare le persone al rispetto della natura

L'arte del mosaico di Anne Marie Price

Arte e sostenibilità vanno sempre più di pari passo, e gli artisti che si impegnano con la propria vocazione a sostenere e difende l’ambiente, ci sorprendono con idee davvero originali. E’ il caso di un’artista autodidatta americana che ha trovato un suo particolare modo di realizzare arte, anche con l’obiettivo di sensibilizzare l’osservatore verso le sempre più preoccupanti questioni ambientali. Il suo nome è Anne Marie Price.
Particolarmente ispirata dall’arte del mosaico, Anne Marie ha iniziato il suo percorso di artista del mosaico nel seminterrato di casa. Nel 2011, dopo essersi trasferita in California con la sua famiglia, ha deciso che di questa sua passione ne avrebbe fatto anche un lavoro, dedicandosi ad essa a tempo pieno. Sicuramente una buona intuizione, poiché ha iniziato a organizzare e a partecipare a diversi progetti ricevendo una serie di incoraggianti riconoscimenti nell’ambito dell’arte del mosaico. Nel 2014 ha conseguito una borsa di studio dalla Society of American Mosaic Artist.

Tanta è la sua passione per il mosaico, che nel 2015 ha anche cominciato ad insegnare questa tecnica in diverse località statunitensi, e regolarmente presso l’Huntington Beach Center in California.

Ha iniziato a sperimentare la Beach Mosaic Art e ad avvicinarsi alle questioni ambientali, dopo aver avuto l’idea di utilizzare solo ciò che poteva trovare nelle spiagge per realizzare i suoi mosaici, in un’ottica di temporaneità dell’opera. Con grande stupore, si rese conto di quanta plastica recuperava in riva al mare, spesso l’unico materiale disponibili per le sue creazioni. Da qui ha iniziato ad utilizzare proprio i rifiuti plastici che trovava sul suo percorso per realizzare la sua arte, contribuendo così a portare più consapevolezza negli osservatori riguardo il problema dei rifiuti plastici, e ad evidenziare la dipendenza che l’essere umano ha di questo materiale inquinante. I suoi mosaici sulla spiaggia creati con i rifiuti di plastica, sono oggi molto famosi nel mondo.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!