CONTATTI: +39 349 7557593 | info@contesteco.com

Vieni ad ammirare le opere di Contesteco e Contesteco Exhibition a Euroma2

Con l’Eco-Festa del Festival, che si è svolta sabato 11 e domenica 12 luglio presso il Centro Commerciale Euroma2, sono state ufficialmente inaugurate le esposizioni di Contesteco e Contesteco Exhibition
Dalla parità di genere al contrasto della violenza sulle donne, passando per la tutela dell'ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale italiano, le esposizioni offrono un viaggio tra linguaggi artistici diversi, accomunati da un forte messaggio di responsabilità sociale e culturale. 

Il concept di Contesteco 2026: l'arte per la parità di genere 

L’edizione 2026 di Contesteco ha chiamato a raccolta artisti professionisti e appassionati d’arte a riflettere su temi di straordinaria attualità: la parità di genere e la violenza sulle donne. Per questo, il concept al quale hanno dovuto ispirarsi è: "Arte, Voci e Visioni per la Parità di Genere e per una cultura di contrasto alla Violenza di Genere e ai femminicidi".
Le opere finaliste selezionate dalla Giuria Qualificata affrontano questi argomenti attraverso l'uso esclusivo di materiali di recupero e di riciclo creativo. Sculture, fotografie, installazioni e persino fumetti, offrono al pubblico interpretazioni intense, capaci di stimolare il dialogo e promuovere un reale cambiamento culturale all'insegna del rispetto.

Gli artisti in mostra per Contesteco

Al Piano 1 del Centro Commerciale Euroma2, è possibile ammirare le creazioni degli artisti di Contesteco per le sezioni Artisti professionisti e Appassionati d’arte. Di seguito l’elenco dei partecipanti:

Artisti professionisti

  • Aleandri Paola - "Opera in rosso"
  • Azzena Stefano - "LEFTOVER SOUL"
  • Bennewitz Beate - "Condizionamenti"
  • Biscontini Devid - "Femminile Invisibile"
  • Buffa Laura - "if it bleeds it feed"
  • Buggio Annunziata - "Pre-Giudizio Universale"
  • Casmiro Diana - "Bersaglio"
  • Cenci Norberto - "LIBERA: ama quanto vuoi, fino a quando vuoi!"
  • Cotimbo Madia - "Kit Bersaglio - Dispositivo di svelamento"
  • De Leoni Marianna - "L’abito della festa"
  • Di Muro Annibale - "Correzioni"
  • Genovesi Patrizia - "La Prigione Fiorì"
  • Lo Giudice Antonino - "Fermati, non farlo"
  • Monaco Agnese - "Pari e DiSpari"
  • Olivieri Roberto - "Io vedo, io sento, io parlo"
  • Palermo Emanuel - "...di genere"
  • Pingault Esther - "Metamorfosi"
  • Pispoli Mauro - "Rossetto o Mascara"
  • Recanatesi Roberta - "La Metamorfosi di Dafne: La Radice e l’Ala"
  • Santini Paola - "Spettatori Passivi (Passive Spectator)"
  • Schipani Linda - "Violenza genera violenza"
  • Sello Carla - "CORE OMNIA VINCIT"
  • Serranò Daniela Maria - "DONNE VIOLATE / LA BELLEZZA FEMMINILE"
  • Spolverini Stefano -  "Manipouler sans precaution (Maneggiare senza cura)"
  • Susta Rodolfo - "Oltre il velo"
  • Troiano Martina di Artalo - "L’Eco dell’Aurea"
  • Viola Cesarina - "LA NUOVA PAIDEIA DEL XXI SECOLO"

Appassionati d’arte

  • Benatti Lorena - "Patriarcato Infamantis
  • Billo Livio - "Down (Al tappeto)
  • Bozza Fabio - "Volare nella tempesta"
  • Carriere Loreangela - "Il rumore del silenzio
  • Ceci Fabrizio - "Midnight sun
  • Ciulli Simone - "La Sandrona
  • Greco Giuliana - "Fuori cronaca
  • Centro diurno La fabbrica dei sogni - gruppo fotografia - "Diverse, Uguali
  • Centro diurno La fabbrica dei sogni - gruppo sartoria - "Costretta a misura
  • Lanci Ludovica - "La storia che il terreno non può coprire
  • Scali Paolo - "Niente parole
  • Staderini Arianna Sofia - "A corredo delle disobbedienze
  • Trotta Federica - "Le donne custodi degli animali
  • Viglianisi Francesco - "La donna libera

I linguaggi di Contesteco Exhibition e il Terzo Paradiso di Pistoletto

Contemporaneamente all’esposizione delle opere di Contesteco è possibile ammirare la mostra di opere fuori concorso di Contesteco Exhibition. Gli artisti che espongono le loro “personali/collettive” sono:

  • Bixsio
  • Capone Enrica
  • Mauro Mirko
  • Oliva Max
  • Pirozzi Antonella
  • Pispoli Mauro
  • Romualdo Napoleon Alberto
  • Spolverini Stefano

L'attrazione del week end dell’Eco-Festa del Festival è poi stata l’installazione urbana "RivestiAMOci nel Terzo Paradiso di Contesteco", realizzata in collaborazione con la Fondazione Cittadell'Arte - Fondazione Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto
L'opera rielabora il segno matematico dell'infinito in tre cerchi consecutivi per raccontare la terza fase dell'umanità: una connessione in perfetto equilibrio tra il "primo paradiso" (quello naturale) e il "secondo paradiso" (quello artificiale creato dalla tecnologia e dalla scienza). Il cerchio centrale rappresenta il grembo generativo di una nuova civiltà planetaria basata sulla responsabilità collettiva, sull'etica e, in questa occasione speciale, sul contrasto alla violenza di genere. 

Inoltre, sempre per Contesteco Exhibition, torna l’attesa mostra fotografica Obiettivo Terra, promossa da Fondazione UniVerde, Società Geografica Italiana e Federparchi. Quest’anno la mostra presenta 20 immagini che raccontano la ricchezza dei paesaggi rurali, storici e naturalistici italiani, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio agricolo quale elemento di salvaguardia del territorio e di sensibilizzare verso un modello di turismo responsabile. 

Tutto quello che devi sapere per visitare le mostre

Le mostre saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 22:00 circa fino al 9 settembre 2026 presso il Centro Commerciale Euroma2, in Viale Cristoforo Colombo (angolo Viale dell'Oceano Pacifico) a Roma. Ricordiamo che le opere di Contesteco 2026 e Contesteco Exhibition ti aspettano al Piano 1, mentre gli scatti della mostra Obiettivo Terra sono esposti al Piano 0 nella Galleria IperCoop. L'accesso alle mostre è gratuito offrendo a tutti la possibilità di scoprire come arte, creatività e rispetto per l'ambiente possano trasformarsi in strumenti di sensibilizzazione e cambiamento.

Ti ricordiamo inoltre che è attiva la Giuria Popolare di Contesteco. Dall’11 luglio, e fino al 12 ottobre puoi votare la tua opera preferita della sezione Appassionati d’arte. Per votare basta aprire l’album fotografico delle opere sulla pagina Facebook di Contesteco e seguire le istruzioni che trovi cliccando qui

Continua a seguirci anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube. Per maggiori informazioni chiama il +39 349 7557593 o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Di seguito alcune immagini del Vernissage di Contesteco 2026

Vernissage 2026
Vernissage 2026
Vernissage 2026
Vernissage 2026
Vernissage 2026
Vernissage 2026
Vernissage 2026
Vernissage 2026

Il progetto è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, vincitore dell'Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l'anno, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Management Creare e Comunicare | Coding by Digitest.net
Package Gemini - Ver. 2.0.6



Contattaci