ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra

1943 - 2023: i bombardamenti sui civili

VI edizione del concorso per le scuole per la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo dal titolo:

1943 - 2023: I BOMBARDAMENTI SUI CIVILI
Anno Scolastico 2022/2023

Organizzato dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del Merito
In occasione della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, istituita in Italia con la legge 25 gennaio 2017 n. 9, le mura di ogni classe sono divenute luogo di riflessione. È così che nelle aule scolastiche gli alunni accompagnati dalle parole dei loro insegnanti hanno accolto l’invito a immergersi nella disperazione causata dai conflitti, che non distingue luoghi ed epoche. Le espressioni artistiche di ogni tipologia e i supporti più diversi, sono stati gli strumenti utilizzati per condividere gli incubi del dolore e i suoni del terrore, per rappresentare la polvere, sollevata dalla distruzione.
I ragazzi hanno accolto in maniera strabiliante questo invito al ragionamento collettivo, dando origine a una voce corale rivendicante un futuro di pace.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd