Sabato 24 febbraio, sabato 30 marzo e sabato 27 aprile ecco LA CUCINA NELL’ARTE dedicata a bambini, ragazzi e genitori; una rivisitazione di piatti inseriti in opere d’arte della Chef Anna Maria Palma e Chef Alessio Guidi come la cucina diventa opera d’arte con gli “impiattamenti” artistici: anche l’occhio vuole la sua parte.
In ogni appuntamento parleremo - in modo divertente - della cucina nell’arte (quanti grandi capolavori hanno come protagonista le più disparate pietanze) e quanta arte si tocca oggi con mano in cucina quando si realizzano degli impiattamenti WOW! piatti creativi e originali, ancor prima del gusto, apprezzati nell'estetica. Come la tela di un pittore, gli ingredienti convivono in equilibrio: dalla forma del piatto - piccolo, grande, squadrato o tondeggiante - ai giochi di contrasto e di armonie tra forme e colori. Impiattamenti semplici, riproducibili durante i momenti di pressione in cucina, esaltano i cibi con tocchi di colore e "vuoti pittorici", definendo la personalità delle ricette nel gusto e nell'aspetto; per realizzare delle vere e proprie opere d'arte! Un piacere per gli occhi una delizia per il palato.
Si insegnerà inoltre a non sprecare il cibo e a recuperarlo per altre ricette, a evidenziare il connubio tra bellezza e sana nutrizione e l’importanza del Km 0 e dell’Acquisto di prodotti del territorio.