Lorenzo Di Carlo

Lorenzo Di Carlo

Presentazione artista

Nato a Roma il 12/9/89, laureato in Design alla RUFA,Rome University of Fine Arts, muove i primi passi nel mondo dell’arte a 15 anni, quando vede il padre armeggiare nel proprio laboratorio con colori, silicone e scarti di elettrodomestici reperiti accanto ai secchioni. Decide quindi di occupare parte del tempo libero nello stesso laboratorio assemblando oggetti e facendo quadri con tutto ciò che ha a disposizione che avesse  una valenza estetica e di concetto. Nel 2011 decide di intraprendere degli studi mirati ad ampliare le sue conoscenze artistiche e funzionali nel mondo del design e approda come studente alla RUFA, dove tre anni dopo si laurea con una tesi specifica di product design, che introduce una ricerca sull’Upcycling, da cui deriveranno tre lampade. Dopo gli studi inizia a lavorare nel settore dell’arredo bagno, nella progettazione di apparecchi musicali e nella progettazione di espositori pubblicitari, in cui opera tutt’ora.

Concept

2ECOND PROJECT si pone lo scopo di offrire una seconda possibilità ad un materiale considerato “rifiuto”, privo di alcuna possibilità d’impiego, reinterpretandone le qualità e conferendogli una nuova veste, per esempio un'oggetto di design. Il materiale utilizzato è l‘acciaio sotto forma di striscie, prodotto di scarto della lavorazione dei fogli tagliati su misura. Trattandosi di materiale di avanzo l'autore ha creato un sistema che impedisce di generare nuovo scarto derivante dalla lavorazione del materiale, incominciando dal censimento delle striscie, in termini di lunghezza e larghezza, col fine di attuare una suddivisione in moduli che assicurassero la mancanza di materiale residuo.
Svolti questi due passaggi è stato possibile passare al progetto e alla concezione dell’oggetto. Gli oggetti che ne derivano sono frutto di una ricerca creativa che tiene conto della materia prima, che ne tutela le proprietà e le caratteristiche fisiche.

Opere esposte

Lampada: Hedro 2014,  Nest 2014, Present 2014.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni