Alessandro Ciafardini

Alessandro Ciafardini

Presentazione artista

Officina Move è un progetto di Alessandro Ciafardini (Roma, 1970), Art-Designer italiano, dove Art sta per Artista ma anche e soprattutto per Artigiano. Con un background sartoriale e da sempre appassionato di Upcycling, fa dell’arte della decelerazione il suo stile di vita che trova espressione in tutta la sua attività produttiva. Per Ciafardini, vivere e pensare Slow significa riadeguare il proprio vivere ai ritmi naturali, riacquisire la consapevolezza delle distanze, sviluppare una conoscenza dei prodotti e dell’ambiente e credere in uno sviluppo economico ponderato.

La velocità, considerata come sinonimo di progresso, ha finito per avvelenare le nostre vite. Le innovazioni tecnologiche, progettate per semplificarci la vita, in realtà ci portano a fare sempre di più nella stessa unità di tempo. Officina Move è la risposta ad una esistenza impregnata dal consumismo compulsivo. È la negazione della società dell’usa e getta, preoccupata unicamente della logica a breve termine, dove spazio e tempo si annullano.
 

Concept

Mobili dei primi decenni del ‘900, realizzati ancora interamente a mano e con materiali di pregio, vengono reinterpretati e rivestiti a nuovo, divenendo vere e proprie opere capaci di uscire dalla propria intrinseca staticità, per essere, tramite un rincorrersi di idee, segni, linee, forme e colori, ora scultura, ora pittura.

Pezzi unici, che attraversano i confini dello spazio e del tempo, trasformando l’antica arte dell’artigianato in una forma espressiva innovativa che grida contro la logica contemporanea del “tutto e subito”.Non si tratta solo di interventi stilistici e funzionali, ma di un vero viaggio temporale che ne riscopre l’anima e rievoca emozioni, dove la memoria del passato rivive nel presente.

Opere esposte

Imbarcazione: Officina Move Boat

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni